E Reixe: agriturismo nell'entroterra di Genova

Chi ci conosce sa che siamo di Sant’Olcese. Non c’è cosa più bella per noi che promuovere e raccontare le realtà della nostra zona. Si dice che si ha più voglia di esplorare quello che c’è fuori e si finisce per trascurare quello che si ha proprio sotto il naso. Ci credete che non eravamo mai stati da E Reixe? Quando una nostra follower ce ne ha parlato così bene, non abbiamo voluto perdere l’occasione di provarlo e inserirlo sul sito.

E Reixe, che tradotto significa, le radici, è un agriturismo a Sant’Olcese, nell’entroterra di Genova. Lo si può raggiungere passando per la strada di Pino Soprano, oppure dall’uscita dell’autostrada di Bolzaneto, passando per Manesseno sino ad arrivare alla frazione di Torrazza.

Info

📍E Reixe - Via Galileo Galieli, 48, 16010, Torrazza di Sant’Olcese (GE)
🏠 Locale rustico ma delicato e semplice, con deliziosi piatti blu.
💰 20-35€
📅 Occasione: feste private, pranzo in famiglia e in compagnia
🕑 Orario: Gio-Dom pranzo e cena
🌐 https://ereixe.it/
📞+39 338 412 3682

Locale

Il proprietario, Stefano, ha esperienza come cuoco dal 1995. Nel 2015 ha deciso di tornare alle sue radici, nella casa dove era nato il nonno. Qui semina, coltiva e raccoglie buona parte delle materie prime che vengono utilizzate nella sua cucina.

È nata così l’azienda agricola “E Reixe” con al suo interno l’omonimo ristorante, gli orti e l’ultimo nato il B&B “La casa vecchia” con le sue deliziose stanze, ricche di particolari di pregio.

E Reixe, segue quattro principi: cibo, natura, arte e cultura, che unisce attraverso serate musicali oppure eventi come vernissage, mostre, letture o laboratori accompagnati dal buon cibo.

Il locale ha un aspetto rustico, ma semplice e delicato, con una saletta decorata con tavoli e sedie in legno e dei deliziosi piatti bianchi e blu. All’esterno è disponibile uno spazio coperto oltre che a un bellissimo e scenografico giardino.

Menù

Il menù è a portate e prezzo fisso. Utilizzano ingredienti provenienti da aziende agricole nelle vicinanze e i frutti del loro lavoro in agriturismo. L’offerta cambia durante l’anno in base ai prodotti dell’orto.

Per 35€ potrete godere di ben:

  • 7 antipasti

  • 2 primi

  • 1 secondo

  • Dolce

  • Acqua, Vino (1 bottiglia ogni 4 persone) e caffé.

Se avete intolleranze fatelo presente. Saranno felici di adattare il menú. Il personale infatti, è molto gentile e disposto a raccontare i dettagli del piatto e dei suoi ingredienti.

Quando andare

E Reixe è perfetto per eventi privati come matrimoni, comunioni e battesimi, feste di laurea e compleanni, ma anche per passare una domenica in compagnia di amici o familiari.

Abbiamo provato

È veramente difficile spiegare nel dettaglio ognuna delle portate, perchè passeremmo qui tutta la giornata, ma possiamo raccontarvi i sapori che abbiamo incontrato e cosa ci ha colpito di più.

Vi lasciamo qui sotto la lista completa del menù che comunque cambia regolarmente a seconda dell’offerta dei prodotti coltivati e della stagione.

Antipasti:

Gli antipasti erano tutti molto ricchi e delicati. Si sentiva il sapore dei prodotti coltivati e fatti a mano.

  • Cuculli all’erba cipollina

  • Robiola con miele di castagno

  • Battuta di fassona al coltello con tartufo

  • Carciofini sott’olio fatti in casa

  • Fave dell’orto con Prosciutto cotto fatto in casa lenta cottura per un giorno intero - Il prosciutto cotto veramente fenomenale.

  • Mini hamburger con mostardella di Sant’Olcese calda e cipolle caramellate

  • Costine di maiale cotto a bassa temperatura su letto di pure di patate e curcuma.

Primi

Tortelli fatti in casa con ripieno di fave e pizzico di menta conditi con uova e pancetta.

Maltagliati al tartufo - una delle portate che ci è piaciuta di più! Ricchi di tartufo senza diventare stucchevoli, veramente delicati!

Secondo

Patate al forno e stinco di maiale - il maiale si scioglieva in bocca!

Dolce

Yogurt con frutti di bosco - un dolce leggero e gustoso per completare un’indimenticabile esperienza!

 
Indietro
Indietro

Dove mangiare per il Salone Nautico a Genova

Avanti
Avanti

Locale brasserie chic a Genova: LA·DI·DÁ