Il tondin: cucina ligure nel cuore di Genova

Il Tondin - cucina di qui fa capire tanto di sè già dal nome. Il tondino, infatti, è il nome in genovese del tipico piattino per gli antipasti; cucina di qui richiama fortemente il territorio genovese e ligure, sottolineato dal fatto che tutto il menù è in dialetto genovese. Alice, architetta prima e ristoratrice ora, saprà accogliervi al meglio accompagnata da Klajdi che vi farà assaporare al meglio i gusti della tradizione genovese.

Info

📍 Piazzetta dell’Amico, 2 - 16123 Genova
🏠 Caratteristico tipico genovese con colonne e volti con mattoni a vista.
💰 35-50 €
📡 Wifi: si
📅 Occasione: Con amici, in famiglia e gruppi
🕑 Orario: Martedì - Domenica 12.00-14.30 - 19.00-23.00
🌐 www.iltondin.it
📞 010 0982414
🚚 Consegna a domicilio: no

Locale

Il locale è unico nel suo genere: situato in una caratteristica piazzetta in via Canneto il Lungo a un passo dalla Cattedrale di San Lorenzo, dispone di diverse sale sottostanti caratterizzate da colonne a vista e tipiche volte dell’architettura genovese. Inoltre nella bella stagione, potrete gustare aperitivi, pranzi e cene nella loro fantastica piazzetta, circondati dagli stretti palazzi tipici dei vicoli genovesi, dandovi comunque riservatezza e tranquillità.

Menù

l menù si basa interamente su prodotti e piatti della cucina genovese. Sia gli ingredienti utilizzati in cucina che la cantina dei vini e dei liquori provengono per la maggior parte dal territorio regionale ligure. Non troverete abbinamenti innovativi e ingredienti ricercati, qua troverete la semplicità e la bontà della vera tradizione genovese, come un bel piatto abbondante di trofie ricoperte di pesto e arricchite da fagiolini e patate, la tipica porzione della nonna! Il menù è prevalentemente a base di pesce, acquistato quotidianamente dalla vicina pescheria, ma avrete comunque la possibilità di assaggiare alternative di terra.

Gli antipasti svariano dal tipico fritto genovese con cuculli e panissa, alle acciughe, il polpo, senza perdere sua maestà il Cappon Magro.

In origine veniva consumato dai pescatori, direttamente sulle barche o dalla servitù dei nobili che riutilizzava gli avanzi dei banchetti. Nei secoli è stato arricchito poi con pesce e verdure lessate con una particolare salsa verde a base di prezzemolo. Oggi è considerato un piatto molto ricercato, di difficile preparazione, destinato principalmente ai giorni di festa.

Tra primi ovviamente non mancano trofie al pesto o mandilli de sea (tipica pasta genovese, letteralmente fazzoletti di seta, il nome è dovuto alla morbidezza), ravioli al tocco, tipico ragù di carne genovese con i tocchi (pezzi) di carne, taglierini con seppie e altri primi di mare. Tra cui i classici risotto di mare e spaghetto con le vongole, ma dimenticatevi questi piatti in versione anni ‘90, provare per credere! E per ultimo il minestrone genovese, piatto difficile da trovare anche nelle trattorie più tipiche. Ci è piaciuta molto la scelta di proporlo nel menù, ideale soprattutto nelle giornate più fredde e in linea con il forte richiamo alla tradizione del ristorante.

Nei secondi il pesce la fa da padrone il pescato alla ligure, cotto al forno con patate, olive, pomodori e sapori, frittura di paranza o grigliata mista, la tipica buridda di seppie e la zuppa di pesce.

Caratteristica la carta dei liquori e amari, prevalentemente forniti da Andrea Bruzzone, enoteca dell’entroterra genovese.

Tutti i dolci sono di loro produzione, da non perdere il gelato al basilico!

Quando andare

Il Tondin, oltre ad essere un ristorante, si propone anche per aperitivi grazie ai loro cocktail ottimamente realizzati accompagnati dagli antipastini e fritti tipici. E’ perfetto per una bella mangiata in compagnia di amici o familiari o se volete portare un amico o un collega a provare i veri sapori della Liguria.

Abbiamo provato

Il fritto del Tondin è da non perdere, cuculli e panissa fantastici. Troverete anche il latte brusco, crema salata di latte e uova con mix di erbe e cipolla. Da non perdere la foglia di salvia fritta, una vera delizia!

Sua maestà il Cappon Magro, piatto di non facile realizzazione, è davvero ottimo nell’equilibrio di gusto tra il pesce, la gustosa salsa verde e le verdure. Sulla base la tradizione prevede la tipica galletta del marinaio imbevuta con acqua, sale e aceto, lo Chef del Tondin utilizza la focaccia arricchendo ulteriormente il piatto.

Le trofie al pesto sono una bontà assoluta: cremose, gustose e ricchissime di pesto, vengono servite con fagiolini e patate come vuole la tradizione e su una cialda croccante di parmigiano.

La frittura di paranza, il cui nome deriva dalla tipica barca con cui viene eseguita la pesca, è ricca di diversi tipi di pesce, come naselli, triglie e acciughe. Troverete anche cozze, gamberetti e calamaro.

Se siete amanti dei dolci, vi consigliamo di riservarvi un po’ di spazio per provarli, perché noi non ci siamo riusciti, ma la selezione era davvero invitante.

Per accompagnare il pasto abbiamo scelto il vino Coronata, della cantina Villa Cambiaso di Morego in Valpolcevera, perfetto per aperitivi e piatti a base di pesce.

Riteniamo il Tondin uno tra i migliori posti per provare la nostra amata cucina genovese anche in versione aperitivo!

 
Indietro
Indietro

Menu Capodanno Genova

Avanti
Avanti

Dove comprare il panettone artigianale a Genova